Tu sei qui:

Home News Montaccianico: Campagna di scavi 2013
Montaccianico: Campagna di scavi 2013

Dal 1° luglio al 2 agosto si svolgerà quest'anno la campagna di scavi al sito di Montaccianico, presso Sant'Agata in comune di Scarperia.

Grazie all'impegno dell'assessore Fiammetta Capirossi, che anche per quast'anno, ma con sempre maggiori difficoltà,  è riuscita a trovare le necessarie risorse, proseguiranno le indagini archeologiche a Montaccianico, sotto la direzione della dott.ssa Elisa Pruno, coadiuvata dalla dott.ssa Chiara Marcotulli, entrambe della Cattedra di Archeologia medievale della Facoltà di Lettere di Firenze, di cui è titolare il prof. Guido Vannini.

Agli scavi continua a garantire il suo importante contributo organizzativo e operativoSCAVI 2012 TORRE SUD 2 il Gruppo Archeologico Scarperia, con il presidente Paolo Gucci  e altri soci, ma anche  l'associazione onlus "Mu.S.A.-Musei Sant'Agata"  con Lorenzo Cammelli e altri soci. La "Mu.S.A." inoltre promuove iniziative costanti per valorizzare il sito archeologico dal punto d vista storico e anche turistico, come quella svoltasi a Sant'Agata il 19 maggio scorso.

Come gli altri anni, dovrebbero partecipare  agli scavi anche gli studenti del Liceo "Giotto Ulivi" di Borgo San Lorenzo, per fare un'esperienza culturale operativa e nello stesso tempo acquisire crediti formativi.

La visita guidata agli scavi aperta a tutti e gratuita è prevista  venerdì 19 luglio con inizio alle ore 16. Per info 055.8406853.

Alle ore 15,30 ritrovo presso il parcheggio sud di Sant'Agata e partenza per il sito con mezzi propri. 

Saranno illustrate quindi tutte le novità emerse, con l'auspicio che siano davvero interessanti.

Buon lavoro a tutti i partecipanti.